Menu principale



Preview Foto



Articoli inseriti



Login utente

Utente
Password
Ricordami

Non hai ancora un profilo? Puoi crearne uno cliccando qui.



Lista utenti


riservato ad utenti registrati


Cerca



On-line

Abbiamo
9 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.



 




 Escursione alla Grotta del Diavolo o Grotta di Mezzogiorno ::
 
  Sabato, 02 Aprile 2011 - 17:32 :: 134340 Letture

Il resoconto della escursione compiuta il 13 marzo u.s.  (continua)

E’ una nuvolosa giornata invernale, la pioggia incombe, cerchiamo di contattare uno del gruppo; manca, lo ritroveremo più avanti*. La collina è sempre verdeggiante, come le montagne circostanti e degrada verso una ampia pianura ricca di corsi d’acqua. Siamo in appennino centro meridionale, in lontananza si  scorgono delle chiazze bianche, stavolta di neve, non è strano. Gli inverni sono da noi piuttosto rigidi e non è difficile trovare sulla parte alta dei rilievi chiazze di neve sino a tarda primavera.

E’ il 13 marzo 2011 ed iniziamo a ripercorrere a ritroso nel tempo la nostra storia. Novelli Benjamin Button, ci inerpichiamo per la moderna S.P.331 in direzione Castello del Matese, attraversando in un colpo solo duemilacinquecento anni di storia. La moderna cittadina di Piedimonte Matese è sotto di noi, sulla parte alta il borgo medioevale. Sul Cila i poligonali dei Pentri rievocano il ricordo della Allifae sannitica. Attraversiamo l’abitato di Castello del Matese ed anche qui ai piedi della torre risalta la stratificazione sannitica (del basamento), medievale (della parte superiore e delle torri), indi gli abitati della nostra contemporaneità (articolo intero)

Share |

 
 

Commenti
N° 4768 - giuseppe ha scritto::
Set-’24
15

ADDIO MEZZENA, SCOPRITORE DELL'AREA MEGALITICA DI SAINT MARTIN DE CORLEANS E' morto ad Aosta l'archeologo Franco Mezzena, noto per essere lo scopritore dell'area megalitica di Saint-Martin- de-Corléans. E' stato stroncato da un infarto. Aveva 84 anni. Nato a Verona nel 1940, dopo il diploma di maturità scientifica diventa assistente al Museo di Storia Naturale della città scaligera dal 1957 al 1967. Ha integrato la sua formazione nelle scienze naturali presso le università di Padova e Modena. Per un cinquantennio ha eseguito ricerche e scavi nel Veronese, nel Gargano e in Sicilia, con speciale riguardo all’arte preistorica. Nel 1969 fu il primo, insieme alla moglie Rosanna Mollo, anche lei fine archeologa, scomparsa nel 2013, a individuare ad Aosta le prime testimonianze riferibili all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, da lui scavate poi per oltre un ventennio. Contemporaneamente agli scavi promosse e coordinò un’esplorazione sistematica del territorio valdostano che portò a individuare una serie di notevoli insediamenti protostorici dei Salassi, dal fondovalle all’alta montagna. L’anno scorso, nel 2023, con grande entusiasmo accolse la proposta di realizzare il documentario dal titolo Franco Mezzena. L’archeologia raccontata con il sorriso, realizzato dai registi Nicola Castangia e Andrea Fenu nell’ambito del gemellaggio dell’Area megalitica aostana con il Menhir museum di Laconi (OR), in Sardegna. Il film ha vinto il primo premio della sesta edizione del Firenze Archeofilm festival. “Fu realmente un archeologo iconico – sottolinea l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz – la cui dedizione e l’instancabile impegno hanno segnato e ispirato decine di giovani ricercatori che ebbero la fortuna di lavorare con lui ad Aosta.” La Soprintendente ai beni e le attività culturali, Laura Montani aggiunge: “Oggi abbiamo perso un maestro: il suo fine intuito e le sue vastissime conoscenze hanno permesso alla Valle d’Aosta di conoscere più a fondo le proprie radici”.
N° 4797 - giuseppe ha scritto::
Ott-’24
05

OGGI a L'AQUILA “Il MAMMUT DEL CASTELLO. Settant’anni dalla sua scoperta” Convegno 5 ottobre 2024 /ore 9.30 – 16 L’Aquila – Museo Nazionale d’Abruzzo- Castello Cinquecentesco – Bastione est Info: Tel. 0862.28420 Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail mn-abr.urp@cultura.gov.it
N° 4803 - giuseppe ha scritto::
Ott-’24
10

PREISTORIA A FIRENZE 24/26 OTTOBRE “RISCHIO E RISORSA. LA RISPOSTA DELLE COMUNITA' PREISTORICHE ALLE SFIDE AMBIENTALI” Giornate di studi 24 – 26 ottobre 2024 Firenze – Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze info: www.iipp.it.
Stampa tutti i commenti
Pagina precedente Prossima pagina
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.





Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.

Per contatti : info@cuoresannita.it