Menu principale



Preview Foto



Articoli inseriti



Login utente

Utente
Password
Ricordami

Non hai ancora un profilo? Puoi crearne uno cliccando qui.



Lista utenti


riservato ad utenti registrati


Cerca



On-line

Abbiamo
6 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.



 




 Escursione alla Grotta del Diavolo o Grotta di Mezzogiorno del 13 marzo 2011 ::
 
  Sabato, 02 Aprile 2011 - 17:32 :: 97122 Letture

Il resoconto della escursione compiuta il 13 marzo u.s.  (continua)

E’ una nuvolosa giornata invernale, la pioggia incombe, cerchiamo di contattare uno del gruppo; manca, lo ritroveremo più avanti*. La collina è sempre verdeggiante, come le montagne circostanti e degrada verso una ampia pianura ricca di corsi d’acqua. Siamo in appennino centro meridionale, in lontananza si  scorgono delle chiazze bianche, stavolta di neve, non è strano. Gli inverni sono da noi piuttosto rigidi e non è difficile trovare sulla parte alta dei rilievi chiazze di neve sino a tarda primavera.

E’ il 13 marzo 2011 ed iniziamo a ripercorrere a ritroso nel tempo la nostra storia. Novelli Benjamin Button, ci inerpichiamo per la moderna S.P.331 in direzione Castello del Matese, attraversando in un colpo solo duemilacinquecento anni di storia. La moderna cittadina di Piedimonte Matese è sotto di noi, sulla parte alta il borgo medioevale. Sul Cila i poligonali dei Pentri rievocano il ricordo della Allifae sannitica. Attraversiamo l’abitato di Castello del Matese ed anche qui ai piedi della torre risalta la stratificazione sannitica (del basamento), medievale (della parte superiore e delle torri), indi gli abitati della nostra contemporaneità (articolo intero)

Share |

 
 

Commenti
N° 3184 - giuseppe ha scritto::
Gen-’21
26

MOLFETTA E LA SCULTURA NEOLITICA PIU' ANTICA DELLA PUGLIA La più antica scultura neolitica su pietra in Puglia, da inserirsi tra gli idoli preistorici legati alla terra, è stata trovata nel Pulo di Molfetta, sistema di cavità carsiche e sito archeologico risalente al V e IV millennio aC in provincia di Bari. Di piccole dimensioni, ritrovata durante lavori in corso nel sito, la piccola scultura, forse parte di un corredo funerario, deriva dalla lavorazione di un ciottolo calcareo con tratti antropomorfi. Una incisione a zig zag colloca l'oggetto tra la fase media e finale del Neolitico. Le rare sculture preistoriche ritrovate sono nella maggior parte dei casi derivate da materiali di facile lavorazione come la terracotta o le ossa di animali. La scultura dovrebbe tornare - ora è a Bari - in maniera permanente alla collezione del museo civico archeologico.
N° 3186 - giuseppe ha scritto::
Gen-’21
26

Ritrovati in Patagonia i resti di un gigantesco dinosauro. Potrebbero appartenere al più grande esistito sulla Terra. Eccezionale scoperta in Patagonia, dove un gruppo di paleontologi ha riportato alla luce il resti di un gigantesco dinosauro. Secondo gli esperti, i fossili rinvenuti nella provincia di Neuque'n, in Argentina, appartengono ad un titanosauro vissuto 98 milioni di anni fa, all'epoca del Cretacico inferiore. Fonte:greenme.it
N° 3188 - giuseppe ha scritto::
Gen-’21
31

OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO su RAIGULP Molto interessante e con un buon seguito Otzi su Rai 2 di ieri. Come anticipato, è la storia dell'undicenne Kip, un ragazzo come tanti intelligente e sensibile, per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un'esperienza straor- dinaria. Quando si reca al museo a sa- lutare la mummia Otzi per l'ultima vol- ta accade qualcosa di magico: Otzi si risveglia cominciando a rigenerarsi, facendogli scoprire i segreti dell'età del rame e la magia degli sciamani. La regia è di Gabriele Pignotta. www.raigulp.rai.it Fonte RAI
Stampa tutti i commenti
Pagina precedente Prossima pagina
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.





Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.

Per contatti : info@cuoresannita.it