Menu principale



Preview Foto



Articoli inseriti



Login utente

Utente
Password
Ricordami

Non hai ancora un profilo? Puoi crearne uno cliccando qui.



Lista utenti


riservato ad utenti registrati


Cerca



On-line

Abbiamo
8 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.



 




 Escursione alla Grotta del Diavolo o Grotta di Mezzogiorno del 13 marzo 2011 ::
 
  Sabato, 02 Aprile 2011 - 17:32 :: 96206 Letture

Il resoconto della escursione compiuta il 13 marzo u.s.  (continua)

E’ una nuvolosa giornata invernale, la pioggia incombe, cerchiamo di contattare uno del gruppo; manca, lo ritroveremo più avanti*. La collina è sempre verdeggiante, come le montagne circostanti e degrada verso una ampia pianura ricca di corsi d’acqua. Siamo in appennino centro meridionale, in lontananza si  scorgono delle chiazze bianche, stavolta di neve, non è strano. Gli inverni sono da noi piuttosto rigidi e non è difficile trovare sulla parte alta dei rilievi chiazze di neve sino a tarda primavera.

E’ il 13 marzo 2011 ed iniziamo a ripercorrere a ritroso nel tempo la nostra storia. Novelli Benjamin Button, ci inerpichiamo per la moderna S.P.331 in direzione Castello del Matese, attraversando in un colpo solo duemilacinquecento anni di storia. La moderna cittadina di Piedimonte Matese è sotto di noi, sulla parte alta il borgo medioevale. Sul Cila i poligonali dei Pentri rievocano il ricordo della Allifae sannitica. Attraversiamo l’abitato di Castello del Matese ed anche qui ai piedi della torre risalta la stratificazione sannitica (del basamento), medievale (della parte superiore e delle torri), indi gli abitati della nostra contemporaneità (articolo intero)

Share |

 
 

Commenti
N° 1155 - giuseppe ha scritto::
Ott-’16
19

TRA TECNOLOGIA ED ANTICHITA' Per essere in contatto con la persona amata è stato messo a punto un anello hi - tech che trasmette il battito di chi indossa l'anello gemello. Il legame anello/cuore è molto più antico e radicato di quanto si potrebbe pensare. I nostri antenati credevano che vi fosse una vena a collegare direttamente il cuore all'anulare della mano sinistra. Tale è il motivo per cui la fede si porta allo anulare sinistro.
N° 1156 - giuseppe ha scritto::
Ott-’16
19

SONDA SCHIAPARELLI SU MARTE,PRIMI SEGNALI Il Lander 'Schiaparelli' su Marte. Dopo una discesa mozzafiato "l'ammartaggio" del veicolo alle 16.48 ora italiana.Il segnale di conferma è arrivato ai cen- tri di controllo sulla Terra alle 18.38 dopo che la sonda,modulo alto 1 metro 80 cm,dal peso di 600 kg,ha iniziato ad operare.La sonda era stata lanciata in orbita il 14 marzo 2016 dal cosmodromo di Baikonur,Kazakistan. Importante contributo scientifico ed economico dell'Italia,dall'Agenzia spa- ziale italiana alla Thales Finmeccanica che lo ha progettato e costruito. Fonte RAI
Stampa tutti i commenti
Pagina precedente Prossima pagina
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.





Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.

Per contatti : info@cuoresannita.it