Menu principale



Preview Foto



Articoli inseriti



Login utente

Utente
Password
Ricordami

Non hai ancora un profilo? Puoi crearne uno cliccando qui.



Lista utenti


riservato ad utenti registrati


Cerca



On-line

Abbiamo
5 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.



 




 Escursione alla Grotta del Diavolo o Grotta di Mezzogiorno del 13 marzo 2011 ::
 
  Sabato, 02 Aprile 2011 - 17:32 :: 97116 Letture

Il resoconto della escursione compiuta il 13 marzo u.s.  (continua)

E’ una nuvolosa giornata invernale, la pioggia incombe, cerchiamo di contattare uno del gruppo; manca, lo ritroveremo più avanti*. La collina è sempre verdeggiante, come le montagne circostanti e degrada verso una ampia pianura ricca di corsi d’acqua. Siamo in appennino centro meridionale, in lontananza si  scorgono delle chiazze bianche, stavolta di neve, non è strano. Gli inverni sono da noi piuttosto rigidi e non è difficile trovare sulla parte alta dei rilievi chiazze di neve sino a tarda primavera.

E’ il 13 marzo 2011 ed iniziamo a ripercorrere a ritroso nel tempo la nostra storia. Novelli Benjamin Button, ci inerpichiamo per la moderna S.P.331 in direzione Castello del Matese, attraversando in un colpo solo duemilacinquecento anni di storia. La moderna cittadina di Piedimonte Matese è sotto di noi, sulla parte alta il borgo medioevale. Sul Cila i poligonali dei Pentri rievocano il ricordo della Allifae sannitica. Attraversiamo l’abitato di Castello del Matese ed anche qui ai piedi della torre risalta la stratificazione sannitica (del basamento), medievale (della parte superiore e delle torri), indi gli abitati della nostra contemporaneità (articolo intero)

Share |

 
 

Commenti
N° 1645 - giuseppe ha scritto::
Dic-’17
14

ISS, SOYUZ CON NESPOLI TORNA SULLA TERRA E' atterrata la navetta russa Soyuz, che ha riportato a terra a l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) Paolo Nespoli e i suoi compagni di equipaggio, l'americano Randy Bresnik (Nasa) e il russo Sergei Ryazansky (Roscosmos). Il rientro è avvenuto, come previsto, nella steppa del Kazakhstan. Partito il 28 luglio scorso, Nespoli conclude la missione 'Vita' (Vitality, Innovation, Technology and Ability)del- l'Asi, missione che prevedeva una serie di esperimenti tutti italiani,che vanno dalla biomedicina e fisiologia alle scienze dei materiali e alla fisica. Fonte RAI
N° 1646 - giuseppe ha scritto::
Dic-’17
18

ITALIANI I MODULI STAZIONE ORBITA LUNA Progetti italiani per i moduli della futura stazione spaziale in orbita lu- nare. Lo annuncia Walter Cugno, vice- presidente per l'Esplorazione e Scienza della Thales Alenia Space e responsabi- le sito di Torino. I contratti, del valore di circa 2,5 mln di dollari più un co-finanziamento, riguardano i progetti relativi "sia a parte dell'habitat della stazione spa- ziale cislunare, sia all'architettura di tutta la stazione, che dovrebbe es- sere molto più piccola della Stazione Spaziale Internazionale. Fonte RAI
Stampa tutti i commenti
Pagina precedente Prossima pagina
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.





Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.

Per contatti : info@cuoresannita.it