Menu principale



Preview Foto



Articoli inseriti



Login utente

Utente
Password
Ricordami

Non hai ancora un profilo? Puoi crearne uno cliccando qui.



Lista utenti


riservato ad utenti registrati


Cerca



On-line

Abbiamo
7 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.



 




 Cuore Sannita ::
 
  Sabato, 15 Gennaio 2011 - 16:10 :: 14775 Letture


 

Associazione Culturale Cuore Sannita.





Share |

 
 

Commenti
N° 4705 - giuseppe ha scritto::
Lug-’24
06

CIPRO, SCOPERTO TEMPIO DI 4mila anni fa Scoperto a Cipro da una missione dell' Università di Siena un tempio vecchio di quattromila anni. Si tratta di una grande stanza dove un braciere illuminava giorno e notte un colossale monolite. E' "il più antico spazio sacro mai ritrovato sull'isola", spiega Luca Bombardieri, che da 15 anni guida gli scavi. Il tempio era inserito in un laboratorio tessile. Siamo nel Bronzo Medio, tra il 2000 e il 1600 a.C. Con i suoi oltre 1000 metri quadrati tra laboratori, magazzini e grandi vasche per la tintura, l'atelier di Erimi occupava la sommità di una collina sulla costa meridionale di Cipro. Una posizione ideale, a due passi dall'acqua di un fiume, con un terreno dove crescevano spontanee le piante che servivano a tingere i tessuti del bel rosso che li rendeva unici. Il tempio era nella parte interna dell'atelier, ci si entrava passando per gli ambienti di lavoro. Qui l'atmosfera doveva essere suggestiva, con il monolite, alto più di 2 metri, incombente al centro della sala. Davanti alla pietra solo il braciere e un'anfora forse piena d'acqua usata per le performance legate al culto.
N° 4710 - giuseppe ha scritto::
Lug-’24
08

PISTOIA 11 LUGLIO, "DIALOGHI DI ARCHEOLOGIA" Giovedì 11 luglio, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore ARCHEOLOGIA A PISTOIA con Alberto Agresti, archeologo; Carlotta Bigagli, archeologa; Donato Colli, archeologo; Antonia Falcone, funzionaria archeologa, SABAP Bari; Giovanni Millemaci, archeologo. In collaborazione con Michele Bueno, funzionario archeologo SABAP FI, PT, PO PRENOTA QUI Continua con Fondazione Pistoia Musei il ciclo di incontri dedicati all’archeologia e ospitati nel Museo di San Salvatore. Il titolo Dialoghi di archeologia rimanda alla rivista diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove la ricerca archeologia fu sempre associata all’impegno nella società civile. La scelta di questo titolo esprime l’augurio che gli incontri possano essere occasioni di scoperta e di approfondimento ma anche di riflessione sul ruolo della cultura e delle politiche culturali nelle comunità locali e più generale nella società. Gli appuntamenti offriranno momenti di dialogo tra chi lavora sul campo, nei cantieri e nei musei, chi fa ricerca, chi è interessato o solo incuriosito dai temi archeologici. Saranno presentate pubblicazioni, scoperte e ricerche che riguardano il territorio pistoiese e allargano il campo ad ambiti nazionali e internazionali. Gli incontri nascono da alcune domande: perché studiare il passato di un territorio? Come si può raccontare la storia di un luogo attraverso la cultura materiale? Di chi sono i reperti archeologici? Per rispondere sono state invitate archeologhe e archeologi impegnati nella tutela, nella ricerca e nella comunicazione, e persone interessate a dare il proprio contributo alla costruzione di narrazioni condivise della storia della città. _________ IL PROGRAMMA Venerdì 7 giugno, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore L’ITALIA PRIMA DI ROMA con Paolo Giulierini, direttore MAEC – Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona PRENOTA QUI Giovedì 11 luglio, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore ARCHEOLOGIA A PISTOIA con Alberto Agresti, archeologo; Carlotta Bigagli, archeologa; Donato Colli, archeologo; Antonia Falcone, funzionaria archeologa, SABAP Bari; Giovanni Millemaci, archeologo. In collaborazione con Michele Bueno, funzionario archeologo SABAP FI, PT, PO PRENOTA QUI Giovedì 12 settembre, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore LA STORIA DELLA CITTÀ IN CINQUE OGGETTI Focus group aperto a cura di Fondazione Pistoia Musei PRENOTA QUI Venerdì 8 novembre, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore IL RITROVAMENTO DELLA TABULA CHIGI con Michele Bueno, funzionario archeologo SABAP FI-PT-PO PRENOTA QUI
Stampa tutti i commenti
Pagina precedente Prossima pagina
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.





Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.

Per contatti : info@cuoresannita.it