Cuore Sannita

Settimana della cultura - II cinta megalitica del Monte Cila

Notizie / Resoconti escursioni
Inviato da Michele 08 Mag 2011 - 07:02

Un importante contributo scientifico della nostra Associazione CUORE SANNITA alla conoscenza  delle mura megalitiche del Monte Cila di Piedimonte Matese.

Il monte Cila come l’intera area della antica Allifae sannitica rappresenta attualmente una delle zone archeologiche più importanti dell’appennino meridionale.

Già da lontano ovvero dalla valle del Volturno si staglia la inconfondibile  sagoma di questo meraviglioso monte che come un vero e proprio scrigno della civiltà pentra conserva come pochissimi altri luoghi del mondo italico opere poligonali di notevolissima estensione.

Siamo a Piedimonte Matese ai piedi del massiccio da cui la cittadina prende il nome e di primo mattino iniziamo una nuova escursione sul Cila che ancora una volta colpisce perché rispetto alle proporzioni modeste contiene poligonali di dimensioni grandiose.

 L’intento è di percorrere la seconda *cinta muraria provvedendo al rilevamento ed alla misurazione della stessa nell’arco della settimana della cultura. Per motivi logistici le operazioni si sono protratte per più giorni (16,17,21 e 23 Aprile)........(clicca per leggere l'intero testo [1])



Questa notizia è stata inviata da Cuore Sannita
  http://www.cuoresannita.it/

L'URL di questo articolo è:
  http://www.cuoresannita.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=26

Links in questa notizia
  [1] http://www.cuoresannita.it/upload/cila2cinta